top of page

FSE

Competenze di Base

Azione 10.2.2 - Avviso pubblico 1953 del 21 febbraio 2017

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Cittadinanza e creatività Digitale

Azione 10.2.2 - Avviso pubblico 2669 del 03 marzo 2017

L’Avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Formazione per Adulti

Azione 10.3.1 - Avviso pubblico 2165 del 24 febbraio 2017

Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze della popolazione adulta (CPIA).

Il nuovo sistema intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

Educazione all'imprenditorialità

Azione 10.2.5 - Avviso pubblico 2775 del 08 marzo 2017

L’Avviso vuole fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’imprenditività e all’autoimpiego.

Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi. 

Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa delle studentesse e degli studenti rappresenta una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future.

Orientamento

Azione 10.1.6 - Avviso pubblico 2999 del 13 marzo 2017

L'Avviso si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo.

Sono previsti percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

Cittadinanza Europea

Azione 10.2.3 - Avviso pubblico 3504 del 31 marzo 2017

Il presente Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea.

Alternanza Scuola-Lavoro

Azione 10.6.6 - Avviso pubblico 3781 del 05 aprile 2017

L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Sono previste tre tipologie di intervento:

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;

  • progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;

  • percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

Integrazione e Accoglienza

Azione 10.1.1 e 10.3.1 - Avviso pubblico 4294 del 27 aprile 2017

Il presente Avviso è finalizzato a ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica nonché ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.

Patrimonio culturale, artistico e paesagistico

Azione 10.2.5 - Avviso pubblico 4427 del 02 maggio 2017

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

Please reload

Finanziato
Inoltrato
Finanziato
Inoltrato
Finanziato
Inoltrato
Finanziato
Inoltrato
Finanziato
bottom of page